fbpx

Perché sottoscrivere un’assicurazione sanitaria conviene?

L’assicurazione sanitaria, in Italia, non è obbligatoria, e questo si sà! Per poter usufruire del servizio sanitario nazionale è sufficiente essere in possesso del tesserino sanitario, rilasciato dalle autorità competenti anche ai cittadini stranieri residenti sul territorio nazionale, per poter accedere ai servizi ospedalieri.
Nonostante i servizi erogati dal sistema sanitario nazionale, la sottoscrizione di un’assicurazione sanitaria può rappresentare una scelta valida e lungimirante, anche sul territorio italiano. 

Prevenire significa intraprendere un percorso di buone abitudini e consapevolezza dei rischi, un percorso che se viene affiancato da specialisti, può essere il segreto per una età matura autonoma e in salute.

Sempre più persone decidono di optare per una polizza sanitaria integrativa. Perché?

Un’assicurazione privata è un valido alleato da affiancare al Servizio Sanitario Nazionale per avere cure più rapide ed efficaci in caso di necessità ma è anche un investimento sulla prevenzione dato che molte polizze prevedono check-up periodici convenzionati.

Polizza assicurativa sanitaria: quali servizi offre?

 I vantaggi che si possono ottenere con una polizza sanitaria sono:

  • Rimborso delle spese non coperte dal SSN
  • Annullamento delle liste di attesa del SSN
  • Possibilità di scegliere la struttura presso cui fare esami e/o ricevere cure
  • Rimborsi per l’acquisto di medicinali e sussidi sanitari (stampelle, sedia a rotelle, tutori)
  • Rimborsi sulle spese extra (fisioterapia, controlli post guarigione ecc.)
  • Nessuna spesa da anticipare quando ci si rivolge alle strutture convenzionate con la propria compagnia
  • Check-up periodici a seconda delle età e dello stato di salute
  • Copertura per la famiglia
  • Diaria per ogni giorno di degenza ospedaliera
  • Capitale a disposizione al momento di una diagnosi grave

Ogni assicurazione sanitaria è differente, ma ci sono alcune garanzie di base che tendono a ricorrere in ogni pacchetto.

Inoltre, quasi tutte le compagnie consentono di gestire la prenotazione o la richiesta di rimborso direttamente attraverso app o area privata del loro sito web, in pochi minuti e ovunque ti trovi, ma potrai anche avere il supporto di operatori telefonici dedicati, se preferisci.

Con una polizza sanitaria integrativa avrai la sicurezza di poter ricevere assistenza medica in breve tempo, presso strutture specializzate ed a prezzi convenzionati. Un bel modo di tutelare la tua salute e quella della tua famiglia.

Rimborsi

Variano a seconda della polizza stipulata e delle condizioni previste, ma la possibilità di ottenere mediante il pagamento annuo del premio rimborsi, anche parziali, rimane un grosso vantaggio per sé stessi e non solo; spesso infatti le assicurazioni coprono le spese mediche per l’intero nucleo familiare. Questo permette di usufruire dei rimborsi per costi di visite o prestazioni mediche anche se ad usufruirne sono i famigliari dell’intestatario dell’assicurazione salute, senza dover quindi stipulare più polizze separate.

 

Check-up

In alcune assicurazioni sanitarie sono poi compresi diversi esami per la prevenzione di malattie, può quindi venire offerta la possibilità di effettuare controlli di prevenzione con regolarità a costi nulli o bassi, dal semplice esame del sangue annuo ad un check-up più completo con periodicità stabilita in base all’età ed al sesso dell’assicurato.

 

Tranquillità maggiore

Sottoscrivere un’assicurazione malattia permette di “stare più tranquilli” nella sfortunata eventualità di dover ricorrere ad interventi chirurgici e degenze ospedaliere, ad esempio in seguito ad incidenti; nel termine dei massimali previsti dalla polizza scelta, le spese quali anestesia, oneri chirurgici e sala operatoria, sono solitamente coperti dall’assicurazione base. Scendendo nel particolare possiamo trovare un’assicurazione sanitaria dedicata a specifici interventi chirurgici, oppure si può anche optare per una polizza a indennità giornaliera che offre una somma per ogni giorno di malattia.

Richiedi informazioni sulla nostra polizza assicurativa che può fare al caso tuo!

Erreci Assicurazioni 😉



UnipolSai